mercoledì 2 gennaio 2008

Crostata di verdure al forno

4 patate grandi ovali
4 zucchine scure grosse
4 porri grandi
100 ml di panna liquida
1 tuorlo
sale, pepe,origano

-Mettere a bollire una pentola di acqua salata
-Spuntare i porri tenendo solo la parte bianca
-Sbucciare le patate e tagliarle a rondelle di 7-8 mm di spessore
-Tagliare le estremità alle zucchine
-Buttare nell'acqua che bolle porri e zucchine e cuocere 5 minuti
-Tirarli fuori con la ramina e posizionare su un telo ad asciugare
-Buttare nell'acqua che bolle le fette di patate e cuocere 10 minuti
-Tirarle fuori con la ramina e sgocciolare bene
-Coprire una teglia di carta forno
-Tagliare a rondelle le zucchine e i porri sbollentati
-Posizionare nella teglia, sovrapponendo leggermente, una riga di patate, una di porri e una di zucchine, proseguendo fino a riempirla tutta
-Emulsionare la panna e il tuorlo
-Rovesciare il composto sulle verdure
-Salare, pepare e aggiungere l'origano
-Infornare a 180° finchè la superficie della crostata è dorata

Consiglio: si può guarnire la teglia con rondelle di cipolla rossa

4 commenti:

Anonimo ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
...
Quando c'è da mangiare... ho come un sesto senso...

Anonimo ha detto...

.. volevo postare anche la foto.. ma me la sono mangiata prima!!!!!

Anonimo ha detto...

Balua...
ho detto a mio marito che mi comperi 1 kg di CIUFFI...

Lui: A che ti servono?
Io: Ho una ricetta da sperimentare...
Lui: Per l'amor del Cielo... vanno bene così.
Io: Chi va bene così?
Lui: I ciuffi... e non serve comperarli che li ho in dispensa...
Io: In frigo, spero...
Lui: Ma non sei mica a posto... Sono in cantina.
Io: Ma vanno a male!!!
Lui: scende in cantina borbottando... poi) Eccoli. Ti sembrano andati a male?
Io: E che roba è?
Lui: I ciuffi... stai male???
Io: AH AH AH AH AH AH AH AH

Morale: "Ciuffi" è la marca della pasta per il cane...

Anonimo ha detto...

ahahahahaha!!!!!!

Kay... tuo marito è mitico!!!!!!