mercoledì 9 gennaio 2008

Tagliatelle con Prosciutto di Sauris e zucchine

Su gentile segnalazione di Licia, una ricetta carnica.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di tagliatelle
100 gr. di Prosciutto affumicato di Sauris (ma va bene anche lo Speck... sempre di Sauris)
2 zucchine
30 gr. di burro
panna (a piacere)
vino bianco
sale q.b.


-Tagliare il prosciutto e le zucchine a listerelle sottili.
-Far sciogliere il burro in un tegame, aggiungere le zucchine e rosolarle per 3 minuti.
-Aggiungere il prosciutto e cuocere a fuoco vivo per altri 3 minuti.
-Sfumare con un po' di vino bianco.
-Aggiungere la panna e amalgamare bene.
-Nel frattempo avremo cotto la pasta.
-Scolarla e versarla nel tegame con la salsa, mescolare e servire

A piacere: una spolveratina di pepe fresco.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

SECONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

ho già fame solo a leggere....

Anonimo ha detto...

.. E stef soffia il podio a tutti!!!!!

Anonimo ha detto...

Mmmmm... pare buona...

Balua... invece di "cuocere" ho scritto "cuore"... è un chiarissimo lapsus freudiano... perchè io vi AMO di amore profondo... mica solo una COTTA...

Anonimo ha detto...

Questo piatto è buonissimo.

Anonimo ha detto...

.. Kay.. manco me n'ero accorta intenta com'ero ad asciugarmi il bavino!!!

Anonimo ha detto...

Io sono una pastasciuttara... per di pù gran spazzolatrice.
Ma questa pasta viene buona...
Una sera abbiamo fatto cena per 40 persone... io ero adetta ai primi... uno dei due era questa ed è piaciuta a tutti... anche se sulle misure aveva una certa titubanza, per almeno due motivi:
- il primo è che tutto è da moltiplicare per 10
- il secondo che io aumento sempre le dosi del prosciutto
Insomma, avevo una quantità industriale di "sugo"...

Anonimo ha detto...

...questa deve essere buona....
a questo punto se Kay (che dice sempre di non cucinare) ti manda una ricetta....mi sa che te ne mando una anche io (altra nota fancazzista in cucina!!)

Anonimo ha detto...

Ma quando trovo in casa Sauris per chiedergli il prosciutto?!